NEWS

Mobili veronesi artigianali

Nel 1950 una coppia di amici di Cerea (VR) iniziaro in un garage a realizzare mobili in legno artigianali. A distanza di 66 anni ora quest’azienda conta 20 dipendenti, 10 dei quali maestri artigiani del legno.
Il fatturato attuale è del 90% legato all’export e solo del 10% per il mercato nazionale.
L’idea dei giovani che avanzano e prenderanno a breve il posto dei padri, è quello di puntare anche nel mercato nazionale, iniziando dal nord, non tralasciando l’export che è la loro fonte primaria di guadagno.
Così facendo conoscono Everap s.p.a., agenzia specializzata nella ricerca e selezione di agenti di commercio e rappresentanti monomandatari e plurimandatari, la contattano e dopo il primo incontro conoscitivo avviene il contratto vero e proprio. Siamo a Settembre 2015 quando vengono dati i primi 3 nominativi di agenti plurimandatari già inseriti nel settore al mobilificio; con questi avviene un primo incontro conoscitivo nel quale viene presentata l’azienda, i prodotti, le idee aziendali e le richieste. A distanza di 4 mesi un agente decide di lasciare l’incarico, mentre gli altri 2 si sono divisi equamente in Nord: uno a est di Verona e l’altro a ovest.
Dopo 6 mesi di lavoro (marzo 2016) da parte di entrambi gli agenti di commercio, sono nati dei buoni contratti: 1 grossista specializzato in mobili d’artigianato, 2 catene di hotel di lusso e 8 negozi presenti in altrettante città ubicati sia nei centri abitati sia in centri commerciali (in entrambi i casi dove vi sia un buon passaggio di gente). Con questi contratti nel cassetto, il mobilificio ha realizzato un incremento del 9% nel fatturato nazionale (senza andare a diminiure quello legato all’export) con la previsione di portarlo a fine anno d’attività degli agenti, a un +15%, dato non poi così lontano dalla realtà.

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle novità dal mondo del mercato, le iniziative e i casi di successo di Everap.

Everap S.p.A.

Orari di apertura:

dal Lunedì al Venerdì
08:30 – 12:30
14:30 – 18:30