fbpx
+10% è il tasso di crescita fatto segnare dai costruttori di macchinari meccanici da gennaio a marzo di quest’anno nel mercato interno; idem è avvenuto per le importazioni di attrezzature e macchinari, +5,9%. Il mercato del settore meccanico sia per quello nazionale che per quello delle importazioni nel 2015 era di 18,9 miliardi di €, se questo trend di crescita nelle consegne dovesse continuare per tutto l’anno come avvenuto nei primi 3 mesi, ci si avvicinerebbe ai 20 miliardi di €, ovvero ai livelli precedenti la crisi (fonte Ferdemacchine)!
I settori dove vi è stato un netto miglioramento sono: macchine utensili +31,8%, macchinari lavorazione del legno +20%, macchinari per il packaging +12,1% e macchinari per il settore tessile +82% (avete letto bene). Unico neo il -5,9% dei macchinari per la produzione di piastrelle.
La riscoperta del mercato interno per più di qualche settore, è dovuta principalmente alle esportazioni un po’ in flessione (ma sempre positive) rispetto agli anni precedente, dovute alla difficoltà di alcune nazioni emergenti e il rallentamento che la Cina ha avuto.