fbpx

Prima Edizione Premio EVERAP SPA

“UNA PROFESSIONE CON UN FUTURO” per Tesi di Laurea relative all’Economia e alla Professione dell’Agente di Commercio – Anno 2022

La Direzione di Everap Spa comunica che il termine di presentazione dei lavori candidati al Premio per Tesi di Laurea è stato prorogato alla seguente data: 7 ottobre 2022.

AVVISO 31 ottobre 2022 – ESITO DEL PREMIO
VISUALIZZA

Indice

Avviso pubblico per la selezione finalizzata all’assegnazione di n.1 premio: “Una professione con un futuro”, rivolta ai cittadini comunitari laureati in Italia– anno 2022 per tesi di laurea correlate al tema “economia e professione dell’agente di commercio”.

EVERAP S.p.A., con sede in Oriago di Mira (VE), Società operante da più di trent’anni nella Ricerca e Selezione di Personale di Vendita, indice il presente bando con l’intento di premiare con € 1.500,00 n. 1 tesi di laurea a favore di n. 1 studenti laureati nel corso degli anni accademici AA 19/20, 20/21 e 21/22 presso Università Italiane, di particolare interesse scientifico o umanistico nella quale venga trattato il seguente tema:

“Economia e Professione dell’Agente di Commercio”

con particolare riguardo ai seguenti aspetti:

  1. Competenze, ruolo economico, tendenze del mercato in Italia e/o all’Estero
  2. Aspetti normativi, legislativi e fiscali
  3. Storia, evoluzione e trend della professione in Italia e/o all’Estero
  4. Percorsi di carriera, aspetti formativi, psicologici e relazionali

Everap Spa ha deciso quest’anno di lanciare la sua I Edizione di un Premio per Tesi di Laurea che abbiano come tema la professione dell’agente di commercio in ogni suo aspetto, economico, sociale, professionale ecc. Le motivazioni che spingono la nostra società ad offrire una opportunità in più a studenti laureati o laureandi in Italia sono molteplici.

La prima risiede sicuramente nel fatto che Everap Spa è da oltre 30 anni un interlocutore imprescindibile per tutte le imprese italiane per quanto riguarda i servizi di ricerca e selezione di agenti di commercio in particolare e di personale di vendita in generale. Il know-how maturato dalla nostra società ci pone quindi ai vertici di un’attività estremamente specialistica e molto complessa. Con questa nostra iniziativa intendiamo quindi dare dignità culturale e scientifica a questo settore favorendo lo studio e l’approfondimento accademico di una professione che non ha mai avuto forse l’attenzione che merita.

Infine, riteniamo che, pur nell’ambito delle profonde e spesso imprevedibili trasformazioni che negli ultimi 20 anni hanno modificato l’economia italiana e internazionale in modo irreversibile, il ruolo dell’agente di commercio e più in generale di chi si interfaccia tra la domanda e l’offerta di beni e servizi continuerà ad essere di vitale importanza per l’economia costituendo una eccellente opportunità di collocazione professionale e di carriera per tantissimi giovani sia in Italia sia all’Estero.

Siamo quindi molto interessati a incentivare l’avvicinamento dei giovani a questa professione, a sua volta in grande trasformazione, di per sé fondamentale nell’organizzazione economica di una moderna economia di mercato.

Auspichiamo quindi di poter dare un contributo di incoraggiamento verso le nuove leve che si affacciano al mondo del lavoro e contemporaneamente di dare un contributo al miglioramento della conoscenza e delle opportunità offerte da questa professione.

Scarica il Bando

Modalità di selezione

La selezione delle tesi giudicate meritevoli verrà effettuata da un’apposita Commissione Scientifica, nominata dal CDA di Everap Spa e composta da 5 membri. La Commissione Scientifica, dopo una prima selezione delle domande, si riserva la possibilità di chiamare i candidati a sostenere un colloquio volto all’eventuale approfondimento dei contenuti della tesi di laurea presentata.

La Commissione Scientifica, a suo insindacabile giudizio, selezionerà la tesi vincente in base alla qualità scientifica e letteraria dei contenuti e alla pertinenza dei temi trattati.

La commissione disporrà di 100 punti per la valutazione dei lavori. I criteri di valutazione sono:

  • pertinenza dei temi trattati nella tesi rispetto al bando – max 40 punti
  • valore scientifico dei contenuti della tesi – max 40 punti
  • media esami del candidato al premio – max 20 punti

La Commissione si riserva il diritto di non procedere all’assegnazione del premio nel caso in cui riscontrasse la mancanza di tesi meritevoli.

Assegnazione Premi e Comunicazione Esito

Il premio consiste in:
  • un riconoscimento economico pari a € 1.500,00 erogato tramite bonifico bancario, al lordo delle trattenute di legge;
  • pubblicazione degli abstract della tesi sul sito di EVERAP S.p.A. e SELES div. di Everap Spa;
  • attestato di partecipazione al concorso;
  • partecipazione come ospite a una webinar dedicata ai temi della tesi a cura della Segreteria Organizzativa di Everap Spa in data da destinarsi entro la fine del 2022, salvo esigenze diverse che verranno comunicate via mail al vincitore del Premio;
  • possibilità di uno stage di almeno 3 mesi in Everap Spa in un periodo da concordare e compatibilmente con la disponibilità del vincitore del Premio.

La proclamazione del vincitore avrà luogo entro il mese di ottobre 2022. Il vincitore riceverà comunicazione scritta, a mezzo posta elettronica all’indirizzo da lui comunicato, del conferimento del premio e della data e del luogo della cerimonia di consegna alla quale sarà tenuto a presenziare, a meno di comprovata motivazione e pena la revoca del premio, a insindacabile giudizio della Commissione giudicante.

L’esito della selezione sarà pubblicato anche sul sito web www.everap.it in questa pagina.

Termini e modalità di partecipazione

Saranno ammessi a partecipare gli studenti laureati/laureandi autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale o master di primo livello appartenenti a qualsiasi Università italiana. Si riterranno ammesse al concorso anche tesi redatte in lingua straniera, purché accompagnate da una sintesi dettagliata in lingua italiana.

Per partecipare alla selezione sarà tassativo compilare il “Modulo di partecipazione” allegando in un unico file compresso in formato ZIP tutti e 7 i documenti richiesti, entro e non oltre la data del 31 agosto 2022 alle h. 12.00.

Documentazione richiesta:

  1. Modulo di iscrizione e informativa privacy (da scaricare e compilare)   Download PDF
  2. Lettera di presentazione;
  3. Curriculum vitae in formato europeo comprensivo di recapiti telefonici e indirizzo mail;
  4. Autocertificazione del Corso di Laurea e/o Master in corso o conseguito;
  5. Una copia della tesi di laurea (per gli studenti che abbiano già conseguito triennale e/o specialistica);
  6. Una sintesi del lavoro (max 5 cartelle, indicativamente 5 pagine);
  7. Copia di documento di identità valido e codice fiscale;