fbpx

Oggi parliamo di un’azienda lombarda del settore industria, dedita alla produzione e commercializzazione di lubrificanti per l’autotrazione.
Il settore è abbastanza di nicchia, infatti i principali utilizzatori sono gli agricoltori, le imprese di autotrasporti e i negozi specializzati.
Questa azienda ha scelto Everap per selezionare i propri agenti rappresentanti, divisi in due tipologie: monomandatari per le regioni del Nord Italia e plurimadatari per quanto riguarda il Centro e Sud Italia. In totale per promuovere in maniera capillare il fabbisogno aziendale è stato di 5 agenti plurimandatari per il Centro-Sud e 5 per il Nord.
Visto il grande numero di agenti già conosciuti abbiamo presentato all’azienda, nei tempi prestabiliti, i rappresentanti selezionati, sia quelli monomandatari che plurimandatari per le altre zone richieste.
Questi rappresentanti sono risultati molto interessati sia alla prospettiva di cambiare azienda (alcuni provenivano direttamente da competitor) sia nell’aumentare la propria gamma di prodotti da vendere alla propria clientela.
A distanza di un semestre entrambe le tipologie di agenti hanno cominciato a portare buoni risultati di vendita e quasi tutti sono stati confermati.
L’investimento dell’azienda per la loro ricerca e selezione è stato colmato in un lasso di tempo molto ristretto, quindi dopo circa 6 mesi del loro lavoro il business è migliorato nettamente con una buone prospettive di incremento nel medio/lungo periodo.
Ora ci è stata commissionata la ricerca di 2 area manager per il coordinamento della nuova forza vendita.