NEWS

Calzetteria italiana in aumento nel mercato interno

“Come nazione siamo al secondo posto nella produzione di collant con una quota del 24,6%, dietro alla Cina con 26,9%.”

Il report relativo alle vendite fatte nel 2015 ci informa che l’export è sceso, ma il mercato interno è salito del 2,2%, confermando il trend positivo iniziato nel 2014 (+7% rispetto al 2013). Per questo 2016, l’Osservatorio della calzetteria femminile prevede un andamento ancora in crescita.

Nonostante il calo dell’export, in questi 2 anni le aziende italiane hanno ridotto o compensato le perdite grazie al nostro mercato interno. La provincia di Mantova è la capitale del distretto settoriale e qui la crisi si è sentita ma pian piano è stata quasi lasciata alle spalle, soprattutto per quelle imprese che hanno investisti in una rete di commerciali e/o agenti distributori settoriali.

Le aziende un tempo puntavano prevalentemente all’estero con prodotti di alta qualità e gamma venduti il UE e negli USA, ora la crisi le ha fatte ritornare a casa e qui hanno riscoperto il paese Italia. Il comparto della calza rappresenta un saldo della bilancia commerciale di 332 milioni tra mercato nazionale ed export, fonte SMI (Sistema moda Italia).

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle novità dal mondo del mercato, le iniziative e i casi di successo di Everap.

Everap S.p.A.

Orari di apertura:

dal Lunedì al Venerdì
08:30 – 12:30
14:30 – 18:30