Oggi trattiamo un argomento importante: creazione di una rete vendita.
L’azienda in questione è una società italiana legata alle fonti rinnovabili, più nello specifico all’eolico/minieolico e al fotovoltaico sia domestico che aziendale.
Siamo stati contattati da questa impresa per strutturare una rete di vendita specializzata.
Una selezione di agenti rappresentanti introdotti e del settore in tutto il Nord e Centro Italia.
Il settore qualche anno fa era abbastanza inflazionato, attualmente però le aziende serie che mantengono e che continuano ad incrementare il proprio business sono poche; il nostro cliente è uno di questi.
Siamo partiti con la selezione degli agenti in diverse aree d’Italia, la maggior parte erano agenti da noi già conosciuti, quindi di sicura conoscenza del settore, altri li abbiamo conosciuti in queste selezioni e li abbiamo testati in merito alle conoscenze specifiche. Per fare questo noi di Everap abbiamo affiancato al responsabile aziendale un nostro funzionario che conosceva bene il settore delle fonti rinnovabili e quindi potesse testare l’effettiva conoscenza degli interessati.
Fatta la selezione degli agenti con 2 step di scrematura, col cliente abbiamo utturato una rete vendita e commerciale che coprisse capillarmente le aree di interesse nel nostro territorio in base a clima, meteo e altri fattori. La suddivisione è stata fatta in base anche al prodotto da vendere: alcune zone per l’eolico, altre per il solare e le restanti per entrambi.
La nostra consulenza è servita all’azienda nostra cliente, oltre alla selezione di agenti per la propria rete vendita, anche per l’inserimento degli stessi all’interno dell’azienda stessa, strutturando strategicamente il proprio business futuro.