NEWS

Boom di pasticceria, pane, caffè e gelato artigianale al SIGEP 2018

Si è concluso il 24 Gennaio il 39° SIGEP 2018 a Rimini, fiera dedicata al caffè, pasticceria, pane e gelato artigianale.
Nel 2017 c’è stato un boom di consumo in Italia di gelato artigianale, con un +10% nel periodo estivo (+15% nelle località turistiche), un toccasana per questo mercato food in piena espansione sia internamente che all’estero.
Il giro d’affari del gelato artigianale in Italia è di oltre 2 mld di Euro, aumentato mediamente negli ultimi anni del 7% e il trend per questo 2018 e i prossimi anni è ancora positivo.
In Italia hanno sede e produzione le principali aziende produttrici di: vetrine (11 aziende), macchinari (13 aziende), ingredienti e semilavorati (+40 aziende) che hanno un fatturato stimano in 500 mln di Euro.
Un appunto dobbiamo farlo sul gelato artigianale vegano, ebbene sì… nel 2017 vi è stato un +28% di consumo di questa tipologia di gelato e il 2018 si prevederà un anno record.
Non da meno anche il settore bakery che, come per il gelato, ha presentato prodotti VeganOK, i quali stanno avendo una fortissima crescita dei consumi.
Il caffè in Italia si sa è un’istituzione, il consumo a casa o al bar è in crescita e con esso la produzione della materia prima importata. Negli ultimi anni il consumo interno di caffè è cresciuto tanto da diventare ~1/3 degli introiti di bar e caffetterie nazionali, un business che nei prossimi anni nel Bel Paese è destinato ad aumentare.

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle novità dal mondo del mercato, le iniziative e i casi di successo di Everap.

Everap S.p.A.

Orari di apertura:

dal Lunedì al Venerdì
08:30 – 12:30
14:30 – 18:30