fbpx

L’alimentazione di gatti e cani continua a essere la componente più rilevante del settore. Nell’anno concluso a giugno 2021 le principali piattaforme distributive, come il grocery, i petshop tradizional e le catene petshop, hanno registrato un incremento del 6%

Durante la pandemia l’attenzione per gli animali d’affezione è aumentata significativamente ed è sempre più diffusa la consapevolezza dei tanti benefici fisici e psicologici che gli amici a quattro zampe portano in famiglia. Considerando l’anno che si è concluso a giugno 2021, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia ha generato infatti un giro d’affari di 2,4 miliardi di euro, con un incremento dell’8%. Le principali piattaforme distributive, come il grocery, i petshop tradizionali e le catene petshop, hanno inoltre sviluppato un fatturato di 2,33 miliardi e mostrano una variazione del +6,4%.

L’alimentazione di gatti e cani continua a essere la componente più rilevante del mercato italiano del pet food. Il canale grocery assorbe il 56,5% del fatturato complessivo, ovvero 1,37 miliardi, e il 75,9% dei volumi. Nel periodo considerato, l’Iri ha riscontrato inoltre un incremento del fatturato pari al 6,2% e dei volumi del 4,5% in questo segmento. Seguono i petshop tradizionali, che sviluppano il 14,2% dei volumi, e le catene petshop, che rappresentano il 7% dei volumi, per un totale di 312 milioni di euro, con una dinamica di crescita particolarmente interessante.

Tra i canali distributivi relativamente nuovi, a giugno 2021 i petshop gdo hanno raggiunto un fatturato pari a 43,6 milioni di euro, con un’incidenza sul mercato totale dell’1,8% (canali fisici e online). L’emergenza sanitaria ha spinto anche l’e-commerce, analogamente a quanto accaduto negli altri segmenti del largo consumo. I dati raccolti dall’Iri sulle vendite online di alimenti per cani e gatti mostrano, infatti, un fatturato pari a 49 milioni (al momento solo il 2% del fatturato totale del pet food), evidenziando una crescita del canale del 104% rispetto allo scorso anno.