In questi anni di crisi dominati da un mercato interno spesso in regresso, si registra come novità di successo la crescente apertura verso i mercati esteri anche da parte di piccole e microimprese (MPI) manifatturiere, in passato orientate esclusivamente al mercato interno.
Infatti, in termini di dimensioni, l’interessante aumento del numero di piccole imprese attive sui mercati esteri è confermato anche dall’ufficio studi di Confartigianato Vicenza, che mostra, ad esempio, che il 44,2% delle esportazioni manifatturiere vicentine arriva dai settori a maggior concentrazione di micro e piccole imprese.
Inoltre, a compensazione delle perdite che il made in Italy ha subito in Russia e delle incertezze sulla crescita della Cina, le destinazioni dell’export sono aumentate sempre di più. Iran, Vietnam, Corea, Cile, Perù, Africa settentrionale e meridionale: sono tutte destinazioni relativamente nuove dove in questi ultimi mesi sono arrivati prodotti veneti.
Questi fattori hanno contribuito nel primo semestre dell’anno al raggiungimento di risultati eccellenti: secondo i dati Istat, nel primo semestre del 2015 il Veneto ha registrato un aumento dell’export pari al 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il valore delle esportazioni è stato pari a 28,7 miliardi di euro, ovvero il 13,9% del totale italiano. In regione le aziende esportatrici sono circa 30mila.
Il peso dell’industria sul Pil regionale, infine, è pari al 23,5 per cento.
Questi dati sono testimoniati dalle numerose richieste che Seles, divisione di Everap ha avuto sia l’anno scorso sia nel 2015.
Queste richieste erano rivolte sia alla ricerca diretta di nuovi Distributori ma sopratutto all’utilizzo dei TEM (temporary export manager) che Seles mette a disposizione per sviluppare le vendite.
Questi nostri specialisti possono affiancare l’imprenditore nel processo di export e di vendita in un determinato paese e per un periodo di tempo ben definito consentendo quindi azioni “mirate”, ben definite e con costi certi.
Anche il recente workshop effettuato da Seles per discutere del mercato Russo e dei paesi dell’Eurasec a Villa Quaranta Park Hotel Ospedaletto di Pescantina (VR) ha visto la presenza di quasi 100 imprenditori interessati a sviluppare le vendite verso quel paese.
Seles, è socio della Camera di commercio Italo Russa e insieme alla Gruber (azienda specializzata nel settore dei trasporti e della logista per le spedizioni) può diventare un partner per intraprendere un percorso di export verso paesi che seppur in calo rappresentano sempre uno dei mercati di riferimento.